Cos’è IP69K? Una Guida Per Principianti

La classificazione IP69K significa che un'apparecchiatura può sopportare una pulizia intensiva con getti ad alta pressione e ad alta temperatura. È ideale per le industrie in cui l’igiene rappresenta una necessità primaria, come per la lavorazione degli alimenti e le applicazioni farmaceutiche.

Persona addetta al lavaggio di apparecchiature IP69K mediante getto, all’interno di una fabbrica di trasformazione alimentare
Le apparecchiature IP69K sono in grado di sopportare lavaggi quotidiani intensivi e ciò aiuta le aziende a soddisfare i rigorosi standard igienico-sanitari.

In Questo Articolo:

Cos'è IP69K?

Armagard IP69K monitor in acciaio inossidabile per proteggere lo schermo nelle zone dove vengono lavate le apparecchiature
Vari prodotti sono testati per IP69K, compresi gli involucri IP69K monitor in acciaio inossidabile per le schede KPI digitali nelle aree in cui le apparecchiature vengono lavate.

L’IP69K è la classificazione più alta sulla scala internazionale del grado di protezione (IP). Questa scala valuta i prodotti in base alla loro capacità di resistere all'ingresso di particelle solide e liquide.

La valutazione di un prodotto va da 0 a 6 per indicare la resistenza di ingresso alla polvere e da 0 a 9 per indicare l’indice di impermeabilità. Una 'K', posta dopo la seconda cifra, indica la protezione dai getti ad alta pressione. Ciò consente alle aziende di scegliere le attrezzature con il giusto grado di protezione, più adatte per il proprio ambiente.

IP69K significa che un prodotto è completamente resistente alla polvere e può resistere a lavaggi intensivi a pressioni da 80 a 100 bar/da 1.160 a 1.450 PSI, in fasi da 14 a 16 l/min e a temperature fino a 176°F/80°C.

In pratica, ciò significa che mediante dei getti ad alta pressione viene lanciata dell’acqua calda sulle apparecchiature industriali e senza che ciò vada a creare delle conseguenze negative: un risultato davvero impressionante!

I prodotti IP69K, come le custodie per schermi KPI, sono ideali per le strutture che utilizzano procedure di lavaggio intensivo per soddisfare rigorosi standard di igiene, come:

  • Lavorazione di alimenti e bevande
  • Applicazioni farmaceutiche
  • Produzione chimica
  • Impianti petrolchimici
  • Trattamento dei rifiuti

Come viene testato l’IP69K?

Cos'è IP69K: Diagramma del test di infiltrazione d'acqua IP69K
Il test IP69K offre agli utenti la certezza che un prodotto è completamente stagno.

L'attrezzatura deve essere sottoposta a un rigoroso test di impermeabilità all’acqua per ottenere la classificazione IP69K.

Il prodotto viene posizionato su una piattaforma girevole che ruota cinque volte al minuto. Viene spruzzato da 80 a 100 bar/da 1.160 a 1.450 PSI, in fasi da 14 a 16 l/min e a temperature fino a 176°F/80°C. L'ugello deve trovarsi a una distanza compresa tra 100 e 150 mm (4-6 pollici) dal prodotto e lo spruzzo deve essere diretto su quattro angolazioni diverse (0°, 30°, 60° e 90°) per 30 secondi ciascuna.

Il prodotto riceve la classificazione IP69K solo se resiste completamente all'ingresso di acqua nelle condizioni sopra descritte.

Quali sono i vantaggi delle apparecchiature IP69K?

Una fabbrica di trasformazione alimentare che utilizza apparecchiature IP69K
I prodotti IP69K sono popolari nella lavorazione degli alimenti, grazie ad un lavaggio rigoroso ed efficiente delle apparecchiature, che aumenta le tempistiche di produzione e ne garantisce la massima igiene.

Il test IP69K offre agli utenti la certezza che un'apparecchiatura resisterà a un'intensa pulizia quotidiana. Questo ha diversi vantaggi, come:

1. I produttori possono soddisfare gli standard sanitari con l’IP69K

La FDA (Agenzia per gli alimenti e i medicinali) degli Stati Uniti riferisce che una persona su sei in USA, circa 48 milioni, si ammala di malattie di origine alimentare ogni anno.1 In risposta, la Legge sulla modernizzazione della sicurezza alimentare (Food Safety Modernization Act-FSMA) stabilisce delle norme rigorose per prevenire la contaminazione in tutte le fasi della catena di approviggionamento.

Le apparecchiature IP69K aiutano i produttori alimentari e farmaceutici a soddisfare questi standard sempre più rigidi. La pulizia è resa facile grazie ai getti ad alta pressione che spazzano via i detriti. L'alta temperatura fornisce l’ulteriore sicurezza che il prodotto venga disinfettato.

Molti prodotti IP69K, come le IP69k custodie per monitor, sono realizzate in acciaio inox di grado alimentare (316). Questo materiale è resistente alla corrosione ed è antibatterico, ciò fornisce alle aziende utilizzatrici un'ulteriore garanzia di igiene.

L’utilizzo di apparecchiature IP69K diventano sempre più popolari nella lavorazione di alimenti e bevande, in virtù dei benefici e delle rassicurazioni che offrono. Qualsiasi contaminazione riconducibile a un impianto industriale può avere un enorme impatto sulla reputazione e sui profitti di un’azienda produttrice.

I produttori non vogliono ovviamente incorrere nell'incubo di richiamare dei prodotti e sospenderne la produzione, motivo per cui le apparecchiature IP69K diventano sempre più diffuse e utilizzate.

2. I prodotti IP69K possono ridurre i tempi di inattività

I prodotti IP69K sono altamente affidabili anche in condizioni ostili, offrendo maggiore sicurezza per una produzione continuativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza interruzioni.

Le custodie IP69K consentono ai produttori di utilizzare le apparecchiature di loro scelta. Ad esempio, una protezione inox IP69K schermo può ospitare un qualsiasi schermo che sia VESA compatibile. Gli utenti possono accedere facilmente allo schermo, per rimuovere, riparare e sostituire il display senza dover attendere l'intervento di un tecnico specializzato. Ciò comporta degli interventi più rapidi e risparmio in termini di tempo.

3. I prodotti IP69K possono aumentare la produttività

La classificazione IP69K consente ai produttori di installare prodotti elettrici in ambienti critici. Ciò garantisce che le attrezzature siano posizionate nel luogo più adatto per l’utilizzo da parte degli operatori, ottimizzando in questo modo anche il flusso del lavoro.

Ad esempio, le custodie per computer in acciaio inox consentono ai lavoratori di utilizzare i PC direttamente in officina, risparmiando tempo. Allo stesso modo, le custodie monitor inox ip69k consentono alle aziende di installare schermi KPI nelle aree in cui vengono lavate le apparecchiature. Questi display migliorano la comunicazione in fabbrica e forniscono ai lavoratori metriche aggiornate per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Un'introduzione ai contenitori protettivi per schermi IP69K

Un Armagard protezione inox IP69K schermo aperto per schermi LCD/LED
Protezione inox IP69K schermo consente ai produttori di installare in sicurezza gli schermi KPI nelle aree di lavaggio.

La classificazione IP69K è ampiamente utilizzata per le custodie in acciaio inossidabile per schermi LCD/LED. Queste custodie hanno caratteristiche che le rendono ideali per le aree in cui le apparecchiature vengono lavate:

  • Un sistema completamente a tenuta stagna: guarnizioni igieniche, pressacavi in acciaio inox e serrature IP69K garantiscono un'unità a tenuta stagna. Ciò massimizza la durata dello schermo.
  • Controllo climatico: ventole e riscaldatori interni mantengono lo schermo funzionante in modo efficiente e affidabile anche quando la temperatura ambientale è compresa tra -30°C e 30°C.
  • Molteplici opzioni di montaggio: lo schermo può essere montato a parete o a soffitto ricorrendo all'utilizzo di staffe piatte o inclinate, in linea con la produzione.
  • Compatibilità VESA: si può scegliere di installare un qualsiasi schermo dotato di montaggio VESA.
  • Finestra infrangibile: lo sportello in policarbonato previene la contaminazione anche nell'improbabile caso di rottura, evitando la frantumazione in minuscoli pezzi.
  • Durata prevista di 10 anni: lo stesso involucro TV può proteggere più schermi per diversi anni, rendendolo un investimento altamente competitivo a lungo termine.

I monitor in acciaio inossidabile sigillati IP69K consentono ai produttori di installare schermi KPI in qualsiasi ambiente critico. Gli operatori beneficiano di un flusso di lavoro migliorato e la classificazione IP69K aiuta le fabbriche a soddisfare i rigorosi standard di igiene.

Conclusione: che cos'è IP69K?

La classificazione IP69K offre ai produttori la sicurezza di installare apparecchiature elettriche in aree in cui è richiesto un lavaggio intensivo. Le aziende traggono vantaggio da una migliore igiene, una maggiore produttività e tempi di inattività ridotti.

L'IP69K è diventato lo standard di riferimento per la protezione di apparecchiature nell'industria alimentare, nelle applicazioni farmaceutiche e altro ancora, grazie al suo grado di protezione superiore.

Contatta Armagard per discutere gli involucri protettivi IP69K da utilizzare nella la tua azienda. Chiama il numero +39 06 657487381 per una chiacchierata senza impegno o compila un modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni.

1 www.fda.gov

Questo articolo è stato scritto da Ben Telford.

Ben Telford

In qualità di responsabile dei contenuti di Armagard, Ben sovrintende alla produzione di articoli, testi web, guest blog e altro ancora. L'obiettivo di Ben è di rendere accessibile ai clienti l'esperienza di Armagard nel campo della protezione degli schermi digitali, in modo che questi possano poi scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze specifiche.
Trova Ben su LinkedIn.