LCD enclosure in luoghi d’istruzione, parchi giochi e centri giovanili

LCD enclosure per l'istruzione - contribuendo a proteggere i bambini e le attrezzature

Le nuove tecnologie sono ormai sempre più presenti nelle scuole di ogni ordine e grado. Pur dovendo fare i conti con budget limitati, tutte le scuole – per non parlare delle università – tendono ormai sempre più spesso a dotarsi di attrezzature informatiche e di comunicazione massmediale. Fra i vari dispositivi utilizzati a fini educativi e didattici, installati in spazi frequentati da bambini e ragazzi, fra i più frequenti sono gli schermi LCD di varie dimensioni. Vedremo di seguito perché le LCD enclosure, cioè le protezioni per i display digitali, rappresentano un’ottima scelta per gli amministratori, che permette di coniugare le necessità di aggiornamento delle attrezzature con la salvaguardia e la buona gestione delle risorse nel medio e lungo periodo.

Principali applicazioni delle tecnologie di LCD enclosure in ambito didattico-educativo

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un rapido sviluppo della presenza di tecnologie digitali nei nostri ambienti quotidiani. Dovunque, dalle stazioni e aeroporti, agli stadi, ai centri commerciali e agli ospedali (solo per citare alcuni esempi), i monitor digitali – interattivi o meno – sono sempre più usati a fini informativi, commerciali e di intrattenimento. La comunicazione digitale, ovviamente, riveste un ruolo importante anche in ambito educativo e didattico e, in generale, può rivelarsi molto utile nelle situazioni in cui i messaggi siano rivolti ad ampie platee di giovani. Sia che si tratti di grandi schermi per la segnaletica digitale o di monitor per uso personale o di piccoli gruppi a fini strettamente didattici, le applicazioni sono numerose: dai parchi giochi, alle bacheche interne/esterne e alle mense delle scuole, ai campi sportivi fino agli schermi utilizzati nei laboratori scientifici e tecnici scolastici ed universitari.

Università totem lcd custodia in materia di istruzione

Università totem lcd custodia in materia di istruzione | Armagard 2012

Applicazioni pratiche e protezione dei propri investimenti

Ovviamente – e per diverse ragioni – gli schermi LCD installati in questo tipo di ambienti sono sottoposti, nel corso della loro vita, a condizioni di lavoro spesso problematiche, sottoposte alla possibilità di danneggiamenti (volontari o involontari), alle intemperie per quelli installati in spazi esterni, o ad agenti corrosivi, acqua o polveri, che possono causare problemi ai dispositivi presenti in laboratori didattici, scientifici o tecnici, quali si possono trovare in diverse tipologie di scuole superiori e nelle università.

Date anche le forti limitazioni di bilancio che le scuole e le università devono affrontare in questi ultimi anni, può essere difficile riuscire a coniugare un buon livello della didattica da un lato, che non rinunci alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, e dall’altro le esigenze di contenimento della spesa per le attrezzature. I danni a cui i dispositivi tecnologici sono quotidianamente esposti possono pesare molto sul bilancio di qualsiasi scuola o ente, e non devono essere sottovalutati, semplicemente sperando che non si verifichino.

Prevedendo invece un’adeguata protezione per i dispositivi accessibili al pubblico dei ragazzi e degli studenti, possiamo proteggere i nostri investimenti, riducendo anche nel tempo sia i costi di manutenzione che quelli di aggiornamento delle apparecchiature.

LCD enclosure situato sulla parete interna di una scuola

LCD enclosure situato sulla parete interna di una scuola | Armagard 2012

Minimizzare i costi, massimizzare i risultati

È vero che in ogni campo di applicazione possiamo trovare dei dispositivi dedicati, come ad esempio schermi a tenuta stagna progettati per l’installazione all’aperto, o computer speciali studiati per essere usati in ambienti con polveri o sostanze chimiche aggressive, come possono essere ad esempio i laboratori delle scuole. Ma quanto costano questi dispositivi? Rispetto ai prezzi di un dispositivo standard, i costi di un hardware dedicato possono risultare molto più onerosi, da due a quattro o cinque volte il prezzo dello stesso genere di apparecchiatura, progettata per un uso normale. Vale davvero la pena di spendere tutto questo denaro? È necessario anche tenere conto del fatto che anche i costi di aggiornamento o di manutenzione in caso di guasto delle apparecchiature dedicate sono in generale molto più onerosi, anche perché ci si trova nella maggior parte dei casi costretti a rivolgersi direttamente (e spesso in maniera esclusiva) a chi ci ha fornito l’apparecchiatura.

Per fortuna però esiste una soluzione più flessibile. Proprio per proteggere gli schermi negli ambienti difficili sono nate da anni le LCD enclosure. Si tratta di protezioni per i display, standardizzate e disponibili per ogni dimensione di dispositivo, costruite in acciaio inossidabile e verniciate, dotate di guarnizioni che ne permettono l’installazione anche all’aperto e di sistemi di chiusura anti-danneggiamento.

Vantaggi dell’uso delle LCD enclosure

L’uso di appositi armadi di protezione in acciaio inox offre quindi una serie di vantaggi, rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato. I vantaggi più evidenti del loro uso sono ovviamente quelli di poter installare i display all’aperto, in ambienti di laboratorio o in luoghi dove possano essere esposti a danneggiamenti, in assoluta tranquillità.

Ma i vantaggi non si fermano qui. In primo luogo, possiamo scegliere, per ogni applicazione (di cui vedremo più avanti una breve panoramica), l’LCD enclosure più adatta, studiata per le specifiche condizioni e problematiche a cui sarà esposta. Questo ovviamente permette di utilizzare al meglio le risorse, scegliendo il modello giusto per le nostre esigenze. Inoltre, in questo modo, possiamo installare dispositivi elettronici standard anche per applicazioni speciali, come quelle di cui stiamo parlando, con un conseguente notevole risparmio. Infine, non è da sottovalutare il fatto che anche i costi di manutenzione risultano in generale minori, perché le LCD enclosure hanno una vita molto superiore a quella dei dispositivi in esse alloggiati, e sono studiate per potervi facilmente accedere, sia per le riparazioni, che per eventuali sostituzioni con modelli compatibili.

In questo modo non ci si deve rivolgere ad operatori specializzati, né per la fornitura né per la manutenzione, che non sono diverse da quelle di un normale apparecchio per uso domestico. Ne risultano costi evidentemente inferiori e maggiore efficienza dei sistemi. Un ulteriore risparmio di risorse deriva ovviamente da una maggiore durata dei dispositivi così protetti e dalla minora incidenza di costi (materiali o di immagine) dovuti a tempi di inattività causati da guasti tecnici.

LCD enclosure per installazioni all’aperto

In ambito didattico-educativo, le più comuni installazioni di monitor che richiedono una protezione prevalente dalle intemperie sono quelle tipiche all’interno di parchi giochi, in campi sportivi e per le bacheche esterne delle scuole. Grazie alla protezione a tenuta stagna, i display utilizzati tanto a fini informativi quanto didattici in questi spazi, sono completamente al riparo da qualsiasi fenomeno meteorologico, oltre che da eventuali manomissioni, urti o colpi che si possano tipicamente verificare nei vari ambienti. Anche i centri giovanili e le palestre possono utilizzare efficacemente questo tipo di soluzioni, che proteggono gli schermi installati anche dagli urti accidentali.

LCD enclosure per installazione in ambienti scolastici o collettivi

Nelle tipiche installazioni all’interno di ambienti destinati alla didattica o alle attività ricreative, i principali problemi a cui si deve far fronte sono purtroppo soprattutto i danneggiamenti e i furti. Grazie alla loro robustezza, idonea anche ad ambienti industriali o con grande frequentazione, come gli stadi o i centri commerciali, le protezioni in acciaio inox verniciato per display LCD sono ben sperimentate e non temono nulla. Ogni LCD enclosure è protetta da una solida serratura, anch’essa in acciaio, che evita qualsiasi manomissione. Possono essere tranquillamente installate quindi a fini didattici tanto nelle aule normali, quanto nelle aule per l’apprendimento delle lingue o dell’informatica, oppure come bacheche interne, o nelle mense e in altri luoghi di ritrovo a fini informativi e di comunicazione.

LCD enclosure in custodia impermeabile formazione per parco giochi

LCD enclosure in custodia impermeabile formazione per parco giochi | Armagard 2012

La protezione dei dispositivi nei laboratori scientifici e didattici

Essendo nate originariamente per proteggere le apparecchiature elettroniche negli ambienti industriali, le LCD enclosure sono perfette anche per proteggere schermi e computer utilizzati nei laboratori scientifici e tecnici delle scuole superiori e delle università. In questo modo le costose apparecchiature possono essere al sicuro sia dagli agenti chimici aggressivi, che dall’acqua e dalla polvere, nonché da eventuali incidenti o manomissioni di altro genere. Inoltre sono facili da pulire e vi aiutano quindi a garantire l’igiene dell’ambiente – particolarmente importante negli spazi collettivi – a protezione della salute degli studenti.

Conclusioni

Alla luce di quanto abbiamo detto, le LCD enclosure rappresentano una soluzione intelligente – che protegge i vostri investimenti e si ripaga da sola nel medio-lungo periodo, grazie ai risparmi realizzati in termini di attrezzature e manutenzione – per aggiornare gli spazi dedicati alla didattica e alle attività ricreative dei giovani, sfruttando le possibilità offerte dalle moderne tecnologie.

Per le applicazioni più recenti, e in particolare per i chioschi informativi, sono disponibili anche modelli dotati di funzionalità touch screen, che garantiscono il massimo della protezione delle apparecchiature, soprattutto negli ambienti a più elevata frequentazione.

Le LCD enclosure proteggono le apparecchiature informatiche e digitali mettendo al sicuro e ottimizzando gli investimenti, riducendo i tempi e le problematiche di manutenzione, migliorando l’efficienza della vostra didattica o della vostra offerta ricreativa, e quindi infine traducendosi anche in un vantaggio di immagine per le vostre attività e per la vostra struttura.

Le attività didattiche destinate ai giovani possono avvantaggiarsi dell’uso di questi strumenti, già largamente applicati sia in ambito industriale, che in quello commerciale per la segnaletica digitale. L’uso delle LCD enclosure permette a chi gestisce strutture didattiche e ricreative per i giovani di amministrare con intelligenza le risorse disponibili, riducendo i costi di installazione e di manutenzione rispetto ad altre soluzioni, e mantenendo la propria offerta didattica, culturale e ricreativa al passo con i tempi.

Richiesta rapida

Contatto Form rapido

Compila il modulo o chiama il numero 06 657 487 381 per ulteriori informazioni su come un enclosure Armagard sia in grado di miglorare le vostre linee di produzione.

Rispettiamo la vostra privacy - si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy.