Cos'è L'acciaio Inossidabile 316?

L'acciaio inossidabile 316 è un grado di acciaio resistente alla corrosione, ideale per ambienti di lavaggio, condizioni acide e applicazioni marine. Contiene il 2-3% di molibdeno, che gli conferisce una migliore resistenza alla corrosione rispetto al 304. Il 316 è un acciaio inossidabile per uso alimentare utilizzato nelle industrie sottoposte a standard igienici.

Fabbrica alimentare che utilizza acciaio inossidabile 316

In Questo Articolo:

Cos'è L'acciaio Inossidabile 316?

Armadio per computer in acciaio inossidabile 316 di Armagard
L'acciaio inossidabile 316 viene utilizzato per proteggere le apparecchiature informatiche nelle industrie sottoposte a standard igienici e posizionate in luoghi umidi.

L'acciaio inossidabile 316 fa parte della classe degli acciai austenitici. L'acciaio austenitico è la classe di acciaio più utilizzata per la sua facile formabilità e l'elevata resistenza alla corrosione. Gli acciai austenitici hanno un elevato contenuto di cromo e nichel, che conferisce loro una migliore resistenza alla corrosione rispetto agli acciai delle classi martensitico e ferritico.

L'elevata resistenza alla corrosione del 316 lo rende ideale per ambienti salini, applicazioni marine e luoghi umidi e sporchi che richiedono un lavaggio intensivo delle apparecchiature.

Non esiste una definizione ufficiale di “grado alimentare” per l'acciaio inossidabile, ma il 316 è generalmente considerato il grado ideale per l'industria. La sua capacità di resistere a una pulizia intensiva, senza causare contaminazione tramite corrosione, lo rende sicuro per gli impianti alimentari. Per questo motivo è il materiale preferito per la lavorazione degli alimenti armadi per computer e protegge le stampanti dai lavaggi intensivi.

Qual È La Differenza Tra L'acciaio Inossidabile 304 e 316?

Armadio per computer in acciaio inossidabile 316 in un impianto di produzione alimentare
L'elevata resistenza alla corrosione rende l'acciaio inossidabile 316 la scelta ideale per le apparecchiature negli ambienti di lavorazione alimentare.

304 e 316 sono entrambi tipi di acciaio austenitici e sembrano visivamente identici. Tuttavia, hanno composizioni chimiche leggermente diverse:

  • 304: 18% cromo e 8% nichel
  • 316: 16% cromo, 10% nichel e 2-3% molibdeno

Il molibdeno aggiunto conferisce al 316 una migliore resistenza alle soluzioni chimiche e agli ambienti salini. Per questo motivo è ideale per le applicazioni che espongono le apparecchiature a condizioni costantemente umide e corrosive.

La maggiore resistenza alla corrosione significa anche che il 316 ha una durata di vita più lunga rispetto al 304. Ciò compensa l'aumento dei costi e rende il 316 una scelta più conveniente, che fornisce una migliore longevità alle apparecchiature allogiate in ambienti critici.

Cosa Sono Gli Armadi Per Computer In Acciaio Inossidabile 316?

Workstation per computer industriale impermeabile in acciaio inossidabile 316 vista aperta con schermo, computer e tastiera installati
Gli armadi in acciaio inossidabile 316 consentono agli impianti di utilizzare i computer in ambienti umidi e corrosivi.

Gli armadi per computer in acciaio inossidabile 316 proteggono i sistemi critici in ambienti umidi e luoghi sterili.

Questi armadi consentono alle aziende di utilizzare i computer e le stampanti di loro scelta in condizioni che altrimenti sarebbero fatali per le apparecchiature IT. Ciò consente di risparmiare denaro, poiché gli utenti possono installare hardware per ufficio a risparmio energetico, che è relativamente economico.

Il corpo in acciaio inossidabile 316 è facile da pulire e antibatterico, ideale per le industrie igieniche. I gradi IP56/65 proteggono le apparecchiature dal lavaggio a getto e dall'ingresso di particelle, per una pulizia quotidiana sicura.

Gli armadi per computer in acciaio inossidabile 316 sono ideali per qualsiasi settore in cui l'igiene e la corrosione sono un problema:

  • Lavorazione di alimenti e bevande
  • Applicazioni farmaceutiche
  • Lavorazione chimica
  • Ambienti medici
  • Laboratori

Un armadio per computer 316 è un'alternativa versatile a un Panel PC. Un armadio consente agli utenti di accedere alle apparecchiature in qualsiasi momento, per aggiornamenti dei sistemi rapidi e semplici. Anche le riparazioni sono più veloci. Un facile accesso significa che gli utenti possono riparare e sostituire rapidamente l'hardware, senza dover attendere l'intervento di un tecnico specializzato.

Gli armadi igienici per computer di Armagard hanno una durata prevista di 10 anni, quindi gli impianti possono utilizzare lo stesso armadio per proteggere i computer successivi per diversi anni. Ciò rende gli armadi estremamente convenienti, con un costo di acquisto inferiore rispetto ai PC industriali.

Qual È Il Rischio Di Utilizzare Un Rivestimento In Acciaio Inossidabile Di Qualità Sbagliata?

Armadio stagno LCD in acciaio inossidabile 316 all'interno di una fabbrica
Il giusto grado di protezione di un armadio in acciaio inossidabile 316 garantisce che i tuoi sistemi critici funzionino in modo affidabile ed efficace.

La scelta dell'armadio sbagliato per la protezione di sistemi informatici in ambienti critici può comportare danni alle apparecchiature e tempi di fermo dell'impianto.

Ad esempio, un'azienda potrebbe ridurre i costi del progetto scegliendo armadi realizzati con un acciaio di qualità inferiore, come il 304. Tuttavia, questo materiale non durerà a lungo in ambienti umidi o salini. La corrosione inizierà prima, il che potrebbe causare detriti di particolato, contaminazione e la chiusura dell'impianto.

Ciò potrebbe comportare perdite di entrate, danni alla reputazione e perdita di contratti in caso di mancato rispetto delle scadenze, e tutto ciò solo perché è stato scelto un materiale che non offriva la migliore soluzione a lungo termine.

Gli acquirenti dovrebbero bilanciare la spesa iniziale con il valore a lungo termine. Gli armadi per computer in acciaio inossidabile 316 garantiscono anni di protezione affidabile, igienica ed economica. Si tratta di un ottimo investimento per qualsiasi azienda che punta la propria reputazione e i propri ricavi sull'affidabilità dei propri sistemi di produzione.

Presentazione Di Armagard: Specialista Degli Armadi In Acciaio Inossidabile 316

Armadio schermo industriale in acciaio inossidabile 316 55 pollici con anta aperta
Utilizza l'armadio in acciaio inossidabile 316 di Armagard per proteggere PC, TV, touch screen e stampanti in luoghi umidi.

Oltre 100.000 armadi Armagard proteggono i sistemi informatici delle aziende di 53 paesi. I clienti esistenti includono alcuni dei più grandi marchi alimentari nel Regno Unito e in Europa, tra cui Asda, Del Monte e Florette.

Armagard fornisce le rassicurazioni che cerchi quando scegli la protezione per i tuoi sistemi vitali:

  • Supporto alle vendite di personale esperto che ti garantisce di ottenere la soluzione giusta per la tua attività.
  • Una garanzia di cinque anni sulle parti meccaniche e una garanzia fino a cinque anni sui componenti elettrici.
  • Assistenza clienti a vita.

Puoi essere certo di ottenere una soluzione comprovata per l'utilizzo di PC, TV, touch screen e stampanti in ambienti corrosivi e soggetti a lavaggio.

Ulteriori Informazioni Sugli Armadi In Acciaio Inossidabile Per Luoghi Di Lavaggio

Contatta Armagard per una chiacchierata senza impegno sui migliori armadi per computer in acciaio inossidabile 316 per la tua azienda.

Armagard accoglie richieste da parte di rivenditori e utenti finali. Parla con il personale specializzato per scegliere opzioni personalizzate, classificazioni IP, unità una tantum e installazioni complete in officina.

Chiama il +39 06 657487381 o compila un modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni.